Porto di Cabina nella Repubblica dell'Angola

Costruzione del porto commerciale di Cabinda – Repubblica di Angola
Construction of the commercial port in Cabinda Republic of Angola

Committente/client:  Repubblica di Angola
Impresa/general contractor:  Tor di Valle Costruzioni S.p.A.
Prestazioni/performance: progettazione definitiva – gara di appalto / detailed design - tender

Nell’ambito della gara d’appalto per la costruzione del nuovo porto commerciale di Cabinda, Capoluogo dell’omonima Regione della Repubblica dell’Angola, enclave in territorio congolese, è stato predisposto un progetto di variante alla soluzione del bando. Il porto è costituito da una colmata a mare di lunghezza pari a 600 m, con protezione a scogliera e sovrastante muro frangi-onde in c.a. Sono previsti vari moli per l’attracco di navi militari, commerciali e turistiche con dislocamento fino a 4800 tonnellate, un molo di servizio passeggeri ed un molo turistico, oltre che una rampa di varo. Le banchine dei vari moli sono realizzate con la tecnica dei “Cofferdams”, doppia cortina di palancole metalliche riempita con materiale arido di cava. La pavimentazione a finitura è in basoli di calcestruzzo.

As part of the tender for building the new commercial port in Cabinda, capital of the Region of the same name in the Republic of Angola, an enclave on Congolese territory, a project for a variation of the solution of the tender was drawn up. The port consists of an artificial structure, 600 m long, protected by a reef with a reinforced concrete breakwater on top of it.  There will be several piers for mooring military, commercial and tourist vessels with a displacement of up to 4800 tons, a passenger services wharf and a tourist wharf, as well as a launching ramp. The wharves of the different piers are built using the cofferdam technique, a double row of sheet piling filled with dry stone. The paving is in concrete slabs.