S.S.45 bis Gardesana Occidentale

Costruzione della S.S. 45bis “Gardesana Occidentale” da Treponti a Tormini – 1° lotto
Building S.S. 45bis “Gardesana Occidentale” from Treponti to Tormini - 1st lot

Committente/client:  ANAS – Direzione Generale - Roma
Impresa/general contractor:  Tor di Valle Costruzioni S.p.A. – Ghella SpA
Prestazioni/performance: direzione tecnica / technical management

La strada, di lunghezza complessiva di 5,6 km, si sviluppa su un tracciato particolarmente articolato che comprende due gallerie di lunghezza complessiva di 3,1 km, 2 viadotti e 3 svincoli per i collegamenti alla viabilità secondaria.
In considerazione delle ottime qualità meccaniche della roccia da attraversare, lo scavo delle gallerie è stato realizzato con tecnica tradizionale, avanzamento a sezione parziale e uso di esplosivo, senza interventi di preconsolidamento della calotta e del fronte, effettuati solo nelle quattro zone di imbocco. 
I viadotti sono di tipo tradizionale, con plinti e pile in c.a e impalcati in c.a.p. Tutte le opere d’arte minori (muri, scatolari, ecc) sono state realizzate in c.a. gettato in opera.

The road, a total of 5.6 km long, runs along a particularly complex route, which includes two tunnels of a total length of 3.1 km, 2 viaducts and 3 slip roads for connecting with the secondary roads.
In view of the excellent mechanical qualities of the rock to be crossed, excavation of the tunnels was done with traditional technique, advancing by partial face and using explosive, without prior treatment of the dome and the front, only done in the four mouth areas.
The viaducts are the traditional type, with reinforced concrete isolated footers and piles and floor systems in prestressed reinforced concrete. All the minor structures (walls, box-type elements etc.) were made of poured in place reinforced concrete.