Svincolo Isola Bianca sul Lungomare di Olbia

Allacciamento del porto di Olbia alla viabilità esterna. Tronco urbano – 1° lotto
Linking the port of Olbia with  the external roads. Urban section – 1st lot

Committente/client:  ANAS SpA – Direzione Generale - Roma
Impresa/general contractor:  Tor di Valle Costruzioni S.p.A.
Prestazioni/performance: progetto esecutivo – direzione tecnica / Detailed design – technical management
 
Già nel 1990, l’ANAS aveva appaltato i lavori per la realizzazione di un tronco di strada a scorrimento veloce a collegare il Terminale Marittimo di Olbia all'aeroporto “Costa Smeralda” ed alla grande viabilità della Sardegna Orientale (S.S.125 “Orientale sarda”). Tale tronco, lungo poco meno di un chilometro, inizialmente previsto interamente in viadotto, avrebbe dovuto attraversare il lungomare di Olbia collegandosi, a Nord ed a Sud ai due viadotti già esistenti, attestati alle porte dell’agglomerato, e disimpegnare il Terminale Marittima in punta all’Isola Bianca con un articolato svincolo a più livelli.
Successivamente, l’ANAS, accogliendo le richieste del Comune, modificò la soluzione dell’attraversamento prevedendo un sottovia in luogo del viadotto. Venne stralciato perciò un 1° lotto con il solo svincolo per l’Isola Bianca. Per realizzarlo, sono state demolite alcune rampe esistenti e sono stati costruiti un viadotto a due corsie, uno scatolare a strade sovrapposte ed un sottopasso, con complesse paratie in jet-grouting e micropali. Il tutto predisposto per la futura galleria da costruire sotto il lungomare di Olbia.

Already in 1990, ANAS had contracted out the work to build a segment of expressway to connect the Olbia Maritime Terminal with the “Costa Smeralda” airport and to the greater road network of Eastern Sardinia (S.S. 125 “Orientale Sarda”). This segment, with an approximate length of one kilometre, was originally envisioned entirely as a viaduct, and would have gone through Olbia’s waterfront to connect, on both North and South sides, with the two existing viaducts, joined to the entrances to the area, to facilitate access to the Maritime Terminal at the tip of Isola Bianca by using a multi-level junction.
Later, ANAS, in response to requests from the Municipality, modified the solution and requested an underpass instead of a viaduct. A first lot was therefore separated  with only the slip road for Isola Bianca. In order to do the work a few existing ramps were demolished and a two lane viaduct, a multi-level road framework and an underpass were built, with complex bulkheads in jet-grouting and micro-piles. All of it designed ready to be connected to the tunnel that would later be constructed under Olbia’s waterfront.